Bruitparif - Centro di Valutazione Tecnica dell'Ambiente con sede in Ile-de-France - ha condotto uno studio nella Regione Ile-de-France sul fenomeno estremamente sottovalutato dell'inquinamento acustico e in particolare del rumore, soprattutto quello prodotto dai veicoli.
Bruitparif ha utilizzato una metodologia proposta dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), utilizzando l'indicatore sintetico degli anni di vita in buona salute persi.

A seguito di questo studio, è emerso che un residente dell'Ile-de-France perde in media undici mesi di vita sana a causa del rumore.

In che modo il rumore influisce sulla salute delle persone?
Il rumore disturba il sonno e può causare problemi cardiovascolari e ridotte capacità di apprendimento nei bambini.
I dati disponibili ci consentono di stimare che il rumore provoca l'insorgenza di circa 48.000 casi di cardiopatia ischemica ogni anno e che è responsabile di 12.000 morti premature.

Secondo Bruitparis, che ha analizzato il rumore stradale, oltre il 10% dei residenti dell'Ile-de-France è esposto a livelli di rumore eccessivi.
Nella parte più densa dell'Ile de France, lo studio ha registrato una perdita di 107.766 anni di vita in buona salute.
Se aggiungiamo rumore stradale, disturbo aeroportuale o trasporto ferroviario, registriamo una perdita di tre anni di vita sana per ogni persona.

In Europa, il rumore uccide circa 10.000 persone ogni anno. Tuttavia, questo fenomeno, che colpisce le città più trafficate, non è ancora stato oggetto di normative per ridurre al minimo l'impatto sulla salute.
L'inquinamento acustico continua a crescere in importanza in Europa, anche se la maggior parte delle persone non conosce gli effetti dell'inquinamento acustico sulla salute.
L'Europa ha quindi iniziato ad interessarsi a questo argomento pubblicando un rapporto dal titolo “Il rumore ambientale in Europa -2020”.

La relazione indica che più di 100 milioni di persone in Europa sono esposte a livelli di rumore molto pericolosi per la loro salute.
Attraverso questo documento, l'Unione Europea afferma che un certo numero di misure sono state attuate dall'Agenzia Europea dell'Ambiente, come l'installazione di barriere antirumore o la riduzione del traffico aereo notturno, ma che questi obiettivi di rumore non sono stati raggiunti.
Si tratta infatti di misure complicate da mettere in pratica e per questo il problema persiste continuando a causare migliaia di morti ogni anno in Europa e nel mondo.

L'Unione Europea per andare oltre in questo campo incoraggia la produzione di strade asfaltate antirumore utilizzando pneumatici silenziosi o veicoli elettrici.

In conclusione, l'UE incoraggia i viaggi utilizzando i mezzi pubblici, in bicicletta oa piedi.
Queste misure possono essere una soluzione non solo contro l'inquinamento acustico ma anche contro l'inquinamento atmosferico.