Contrariamente a quanto si può pensare, anche i parchi eolici possono avere conseguenze importanti per la sopravvivenza delle specie.

Il passaggio globale alle energie rinnovabili per raggiungere gli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi ha spinto il mondo e l'Europa a investire nell'energia eolica offshore.

L'impatto dei parchi eolici su larga scala sugli ecosistemi marini è vario.
Gli scienziati hanno notato che alcune turbine sottomarine si sono trasformate in barriere artificiali, attirando molluschi e altri piccoli pesci che si nutrono di plancton.

Queste zone sono state chiamate “santuari marini di fatto” perché la pesca è molto spesso limitata intorno alle turbine.

Anche se gli impatti negativi dei parchi eolici offshore possono essere considerati localizzati e piccoli se confrontati ad esempio agli effetti della pesca, tuttavia, devono essere presi in considerazione.

Ad esempio, alcune specie marine, come gli squali, utilizzano campi elettromagnetici per navigare e cacciare il cibo; ma questi animali reagiscono all'energia elettrica proveniente dagli impianti eolici offshore, dove i raggi si muovono attraverso i sedimenti in cerca di prede.

In alcuni casi, la fase di costruzione può essere estremamente pericolosa per mammiferi marini come delfini o balene.
Gli esperti dicono che i forti impulsi sonori durante la costruzione possono avere impatti critici su specie distanti fino a 20 chilometri.
Ciò implica che per settimane la costruzione può allontanare i mammiferi marini dal loro habitat naturale,
provocando gravi danni all'ecosistema marino.

I parchi eolici offshore sono anche responsabili della cosiddetta “uccisione illegale di uccelli”, segnalata dalla Convenzione sulle specie migratorie (CMS) e dalla Direttiva Europea Uccelli e Habitat (Natura 2000).

Finora sappiamo ancora molto poco sugli effetti delle installazioni offshore sull'ambiente marino perché questo settore è cresciuto così rapidamente e perché gli oceani sono ecosistemi complessi.

È quindi importante continuare a investire in energie rinnovabili in modo sostenibile.